Progetto GIOVANI

CAMPO DI VOLONTARIATO con AZIONE CATTOLICA (2017)

Questa estate, anzichè partecipare ad un campo estivo di volontariato come successo negli scorsi anni, abbiamo deciso di provare ad ospitarlo. Grazie al Campo di Volontariato organizzato da Azione Cattolica a Venegono Superiore (VA), 22 ragazzi tra i 14 e i 30 anni hanno avuto la possibilità di conoscere alcune realtà del sociale attive sul territorio del varesotto.Le attività delle giornate di lavoro sono organizzate in modo da far capire al giovane volontario qual è l’iter di gestione del Market Solidale. Si parte con una giornata nella sede del Market Solidale con attività inerenti alla gestione del magazzino, dove si controllano scadenze e si sistemano gli alimenti sugli scaffali così da migliorare la fruibilità, si procede nella preparazione della prima parte delle cassette per gli utenti (biscotti, pasta, riso, scatolame, etc) e, in caso di necessità, si organizza la distribuzione del fresco in arrivo in giornata dalla grande distribuzione.
Inoltre i ragazzi saranno seguiti dal nostro partner Azienda Agricola I CRUSS che lavora con alcuni ragazzi rifugiati e guiderà i giovani volontari alla scoperta del lavoro della terra e dell’intercultura, con momenti di raccolta di ortaggi e verdura per il Market Solidale. L’esperienza si conclude con il ritorno al Market e il completamento delle cassette con l’aggiunta del fresco (verdure, ortaggi, tuberi preparati da I CRUSS e formaggi freschi donati dalla grande distribuzione).

Per saperne di più: Le foto del campo 2017

campo AC sito

MANI IN PASTA (2015-2016)

Mani in Pasta è un progetto di avvicinamento dei giovani al volontariato. Si rivolge ai ragazzi tra i 15 e i 19 anni e prevede un percorso formativo sui temi della solidarietà, dell’accoglienza, della legalità e dell’ambiente.

Progetto A.S.  2014/2015 e 2015/2016

Il pregetto si propone di coinvolgere i giovani in Conferenze su tematiche che si articolano attorno al tema della solidarietà, Corsi di Formazione Volontari, Proposte di Volontariato Attivo nelle associazioni del territorio.

Nel periodo estivo i ragazzi hanno la possibilità di partecipare ad un campo estivo di volontariato a Chiaiano/Scampia, ospiti della cooperativa (R)ESISTENZA. Il Campo ha l’obiettivo di far vivere e conoscere il quartiere Scampia di Napoli, attraverso le testimonianze, la voce, le esperienze di chi vive quotidianamente quei luoghi e ogni giorno lotta per cancellare gli stereotipi consolidati. Un viaggio nelle viscere del Quartiere, nelle Vele di Scampia, per insegnare ai ragazzi cos’è il pregiudizio.
Un percorso formativo che affronterà i temi della legalità giustizia sociale, difesa dei territori, ecomafie, biocidio, testimonianze dirette di storie di familiari di vittime innocenti della camorra e si alternerà al lavoro nei campi e alla ristrutturazione dell’ex edificio scolastico.

Per saperne di più: I ragazzi raccontano Scampia – estate 2016

scampia 2016