3 GIUGNO – TI PRENDO E TI ORTO VIA e LA CASA DELLA CITTÀ SOLIDALE

Flyer incontro Scaià

Domenica 3 giugno al mattino parteciperemo con La Casa della Città Solidale ad un incontro organizzato da “Ti prendo e ti ORTO via”, un progetto sulla sosteniblità alimentare di cui siamo stati e siamo partner. Ci farebbe piacere se soci e amici dell’associazione partecipassero numerosi.

NUOVO APPUNTAMENTO CON IL PRANZO CONDIVISO

PRANZO CONDIVISO

Come consuetudine, ad ogni cambio di turno, approfittiamo per mettere in tavola quello che ci fa piacere condividere con gli amici soci ed utenti.
Ognuno porta qualcosa e… si assaggia tutto.

Sabato 27 gennaio SPESA SOLIDALE da TIGROS

Woman shopping at the supermarket with trolley Woman shopping at the supermarket with trolley‘La Casa della città solidale’ e Tigros ancora una volta insieme.
Sabato 27 gennaio i supermercati Tigros di Marnate e Castiglione Olona hanno ospitato i volontari dell’associazione tradatese per una raccolta di alimenti e generi di prima necessità. Sono stati raccolti 783 Kg di prodotti a Marnate e 588 Kg a Castiglione Olona. Un sentito ringraziamento ai clienti dei supermercati che come sempre si sono dimostrati sensibili e generosi, aggiungendo alla spesa per la propria famiglia qualcosa da donare a chi non ha la fortuna di poterlo acquistare. Grazie di cuore anche allo staff Tigros che ci ha supportato ed aiutato.

 

RACCOLTA ALIMENTARE STRAORDINARIA

Martino di Tours, durante una ronda notturna che eseguiva come soldato romano, vide un mendicante tremante e sofferente per le rigide temperature: mosso a pietà, tagliò in due il mantello militare che portava in quel momento e lo donò all’uomo. Per diffondere una cultura del dono sul nostro territorio e iniziare a sensibilizzare i più giovani sul tema della fragilità altrui, l’Associazione in collaborazione con le scuole del territorio organizza una raccolta alimentare straordinaria all’interno degli istituti scolastici.

sra3 S.MARTINO 20117

Ormai è una tradizione consolidata e anche quest’anno abbiamo avuto la disponibilità di diverse scuole del territorio, tra queste l’Istituto comprensivo Galileo Galilei di Tradate, le Scuole materne di Abbiate e Tradate, l’Istituto Ludovico Pavoni, le scuole elementari e medie di Castelseprio, di Lonate Ceppino e di Gornate Olona.

Invitiamo dunque tutti i genitori a partecipare aiutando i ragazzi a comprendere l’importanza del gesto, sia in termini simbolici sia pratici. Inoltre, se qualche privato cittadino volesse partecipare alla raccolta è possibile recapitare gli alimenti direttamente in sede negli orari di apertura.

DONA LA SPESA – Coop Lombardia

7 OTTOBRESabato 7 Ottobre 2017 si terrà la seconda edizione della giornata della raccolta alimentare cooperativa.  I volontari delle tante Onlus attive sul territorio lombardo, tra cui noi, saranno presenti nei punti vendita COOP per raccogliere beni di prima necessità da destinare alle varie attività di volontariato di cui si fanno portavoci. Ciascuno potrà donare parte della propria spesa e aiutare così quelle persone bisognose che purtroppo vivono in condizioni di estrema povertà.

A noi sono stati destinati tre punti vendita di Coop. Vuoi partecipare?

La giornata è strutturata su tre turni (mattina 8.30-12.30, pranzo 12.00-15.30, pomeriggio 15.30-19.00). Contatta i responsabili di turno del punto vendita dove preferiresti operare e comunica le tue disponibilità.

Novacoop Tradate: Romano (+39 348 8861230) oppure scrivi a donazioni.marketsolidale@gmail.com – Coop Busto: Angelo (+39 333 4181967) – Coop Legnano: Cristina (+39 3489184274) oppure scrivi a lacasadellacittasolidale@gmail.com

Una settimana da volontari – Campo Azione Cattolica 2017

ACLa Casa della Città Solidale è partner del campo di volontariato di Azione Cattolica che si è svolto a Venegono Superiore dal 26 agosto al 2 settembre.

L’Associazione ha ospitato alcuni giovani volontari che ci hanno aiutato nelle mansioni quotidiane di mantenimento del market e nelle attività di raccolta delle patate nell’azienda agricola I CRUSS.
I ragazzi hanno pulito le cassette e sistemato parte del magazzino, ordinando gli scaffali per scadenze così da rendere più veloce la preparazione della spesa. Dopo aver preparato con cura e attenzione le cassette con la parte secca della spesa (pasta, riso, sale, farina, etc..), hanno aggiornato il gestionale del magazzino.
I ragazzi si sono poi dedicati alla preparazione del fresco, seguendo la verdura e i tuberi per tutta la filiera. Hanno potato, raccolto, lavato, pesato, piantato, (qualcosa anche assaggiato) fianco a fianco dei rifugiati.
Ultima tappa di questa settimana di volontariato è la pesatura della verdura e della frutta per completare le cassette della spesa.

UNA NUOVA RACCOLTA DI ALIMENTI AL TIGROS DI MARNATE

Woman shopping at the supermarket with trolley

Ringraziamo in anticipo Tigros per l’ospitalità e la collaborazione, i clienti di Tigros per la generosità che ancora una volta sapranno dimostrare e tutti i volontari, instancabili…. o quasi!

Tutti insieme nel primo Aperipranzo solidale

Il primo APERIPRANZO CONDIVISO in associazione è stato un successo al di sopra di ogni aspettativa. Un momento di convivialità multietnica con piatti da tutto il mondo cucinati da volontari, utenti e ospiti che hanno assaporato e gustato con piacere tutto quello che è stato proposto. Grazie di cuore a tutti quelli che sono intervenuti e… ALLA PROSSIMA PUNTATA.

APERIPRANZO CONDIVISO 20170701_13264420170701_13275020170701_13264820170701_132741