Progetto orti

Si avvicina la fine dell’inverno e noi stiamo per ripartire con il progetto orti 2017. Siamo in fase di organizzazione quindi se vuoi aiutarci è il momento giusto per farti avanti!

Hai passione e vuoi provare a lavorare con noi? Hai un terreno inutilizzato e vuoi metterlo a disposizione dell’associazione? Vuoi semplicemente saperne di più del progetto? Scrivi a lacasadellacittasolidale@gmail.com

Il Progetto “Coltivare e condividere le verdure dei nostri orti” si articola in tre diverse azioni

La prima riguarda l’individuazione e la pubblicizzazione della sede di via Isonzo come “luogo” in cui le persone di Tradate che per il proprio autoconsumo, producono delle verdure possono portare i prodotti che hanno in eccesso sapendo che saranno adeguatamente conservati e distribuiti alle famiglie che non ne hanno.

Scarica il modulo di adesione “Progetto Orti”

La seconda azione riguarda l’individuazione di terreni (messi a disposizione dall’Amministrazione Comunali o da privati) in cui dar avvio alla coltivazione di verdure. A tal fine è nostra intenzione creare una Cooperativa che sarà formata da giovani interessati a svolgere questo tipo di lavoro e da volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze sapendo che una parte di quanto prodotto sarà donato a chi ne ha bisogno.

Per saperne di più: Rete piccoli produttori
Per saperne di più: Family Farming

Il terzo progetto, che abbiamo denominato “dar luogo al Family farming” è un progetto finalizzato a promuovere nel territorio del tradatese attività di agricoltura familiare utilizzando anche in questo caso terreni “messi a disposizione” da privati e dalle Amministrazioni comunali e potendo contare sul sopporto (in termini di attrezzature e di competenze) di un gruppo di soci dell’Associazione.

Scarica il modulo di adesione “Comodato Terreni”

A loro volta questi progetti sono legati al Progetto oltre al secco che ha fra le sue finalità quella dell’acquisto e gestione di un furgone coibentato per il trasporto e la distribuzione di prodotti freschi, fra cui le verdure e la frutta.