Tiramisù con colomba

Tiramisù con Colomba

Il weekend di Pasqua è ormai passato e siamo sommersi da avanzi di Colomba Pasqaule e cioccolato delle Uova di Pasqua… Come finirli senza stancarci? Usando la fantasia e sperimentando!
Proviamo il tiramisù con colomba!

Ingredienti:
250 gr di mascarpone
2 uova
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Marsala
2 tazze di caffe’ forte
6-8 fette di colomba
cacao amaro

Preparazione:
Per prima cosa preparare il caffè, versarlo in una fondina per unirvi il Marsala(facoltativo) e due cucchiai di zucchero,quindi lasciarlo raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi: battere i tuorli con i restanti due cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema soffice e chiara quindi unirvi il mascarpone. Mettere un pizzico di sale negli albumi e montarli a neve fermissima, quindi incorporarli delicatamente alla crema preparata.
A questo punto tagliare qualche fetta di colomba e con queste formare un primo strato sul fondo di una pirofila.
Bagnare leggermente le fette di colomba con il caffe'(queste non andranno immerse direttamente, altrimenti risulterebbero troppo zuppe)… l’ideale sarebbe spennellarle con un pennello da cucina oppure utilizzare un cucchiaio.
A questo punto versare sopra la colomba una parte della crema e poi fare altri strati fino a esaurire gli ingredienti.
Spolverizzarlo con cacao amaro e conservare in frigo…

Consigli: se avete anche avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua, sbriciolate il cioccolato o tramite un mixer o a mano e inseritelo nella crema al mascarpone per un effetto Stracciatella.