Cake Pops di colomba pasquale

Cake Pops di colomba

Divertenti palline ricoperte di cioccolato o codette, i Cake Pops sono dolcetti ideali per le feste dei più piccoli. Amati dai bambini ma apprezzati anche dagli adulti, i cake pops portano in tavola allegria e colore. Quella dei cake pops con impasto di colomba è una ricetta di riciclo semplice e veloce. In poche mosse, presenterete dei dolcetti di grande effetto, riciclando le fette di colomba avanzate. Passate le feste pasquali, è il momento di smaltire i dolci ancora rimasti in dispensa. Per presentare la tradizionale colomba in una veste del tutto nuova e moderna, ecco la ricetta.

Ingredienti:
4 fette di colomba avanzata
2 cucchiai circa di nutella
latte q.b. (se necessario)
2 cucchiai colmi di granella di nocciole
2 cucchiai colmi di granella di pistacchi
zuccheri colorati (o codette di cioccolato)

Tagliate prima a fette la colomba. Fate poi dei dadini e trasferiteli nel boccale di un mixer. Azionate il robot per pochi secondi, finché non si forma una granella anche grossolana. Mettete la colomba frullata in una terrina capiente. Ammorbidite la nutella a bagnomaria, in modo che risulti più fluida. Unite un paio di cucchiai abbondanti di nutella ai pezzi di colomba e mescolate. Controllate quindi la consistenza dell’impasto. Se necessario, aggiungete ancora della nutella per amalgamare meglio il composto. Se, al contrario, la colomba dovesse risultare asciutta, versate un po’ di latte per ammollarla.
Il mix di colomba e nutella dovrà avere la consistenza di un panetto di pasta. Riponete quindi l’impasto in frigorifero per circa mezzora. Il riposo in ambiente refrigerato renderà l’impasto più sodo e facile da lavorare. Trascorso il tempo indicato, prelevate una piccola quantità di composto. Inumidite il palmo delle mani con un velo d’acqua e formate una pallina grande quanto una noce. Ripetete il passaggio fino a esaurire l’impasto. Per fare i cake pops, infilzate le palline negli stecchi da lecca lecca o nelle forchettine da finger food. Come suggerisce infatti il termine inglese, i cake pops sono dei bocconcini di torta presentati su uno spiedino.
Per fare aderire meglio lo stecco ai bon bon di colomba, sporcate la punta con un po’ di nutella. Una volta rappresa, la nutella fungerà da collante. Decorate i cake pops alla colomba. Mescolate la granella di nocciole assieme a quella di pistacchi. Rotolate metà dei cake pops nel mix di frutta secca, coprendo tutta la superficie. Per fare i cake pops colorati invece, passate le palline di colomba negli zuccherini multicolore. In alternativa, potete usare anche il cioccolato, fondente o bianco, in codette. Presentate i cake pops di colomba disposti all’interno di bicchieri colorati o infilzati su una base di polistirolo.