Mission

L’associazione la casa della città solidale crede che la ricchezza di una città e di un territorio è data soprattutto dalla quantità di beni relazionali come la responsabilità, la reciprocità e la cooperazione La situazione di crisi e di povertà sia assoluta che relativa, coinvolgono un numero sempre maggiore di famiglie diminuendone la qualità di vita spesso fino a ridurne notevolmente la possibilità di cura, di istruzione e di alimentazione adeguati.

La povertà non è più un fenomeno transitorio , ma ha ormai le caratteristiche di un’involuzione strutturale, che allarga le disuguaglianze sociali, intacca i diritti fondamentali dei cittadini e per questo richiede la mobilitazione di tutte le forze culturali e sociali. Proponiamo un metodo di intervento che sia in grado di rigenerare le risorse disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto a beneficio di se stesse e dell’intera collettività.

Tutti noi possiamo mettere a disposizione tempo, competenze e risorse per sviluppare in questo territorio la cultura dell’economia solidale con questi obiettivi:

  1. trasformare ciò che ancora sprechiamo, che è moltissimo, in risorsa per aiutare quanti non hanno mezzi sufficienti (Market solidale)
  2. Incentivare la coltivazione degli orti familiari assegnando terreni incolti e seguendo un protocollo di coltivazione condiviso che rispetti la salute delle persone e dell’ambiente (Progetto orti)
  3. organizzare una rete fra produttori del territorio e consumatori,e reti a filiera corta, con alcune aziende alimentari  per avere la possibilità, di acquistare ad un prezzo contenuto generi alimentari di qualità ( gruppi di acquisto)
  4. organizzare attività di formazione/informazione agli studenti di tutte le scuole del distretto per promuovere la cultura dell’economia solidale incentivando attività di volontariato (progetto scuola)

I soci ritengono che solo promuovendo la consapevolezza e la responsabilità dei gesti quotidiani di ogni singolo cittadino è possibile incentivare stile di vita positivi e creare benessere per tutta la comunità.